domenica 16 marzo 2014

Sushi, la ricetta originale


Sushi Urukami
La ricetta originale del sushi è sicuramente interessante per chi ama questo tipo di pietanza orientale che negli ultimi anni è diventata una vera e propria ‘moda’. Il sushi in effetti è un piatto sano, eclettico e declinabile in varie versioni, che richiede un’attrezzatura apposita per la preparazione, oltre a ingredienti ovviamente freschissimi e reperibili ormai anche nelle grandi catene di supermercati. Un dettaglio su cui non si può transigere per un’ottima riuscita del sushi è la qualità del pesce, che dev’essere fresco, ma abbattuto, una procedura che surgela il prodotto a temperatura costante e che garantisce che non ci sia possibilità di proliferazione di batteri che possono far male.

Ingredienti

sabato 15 marzo 2014

Porceddu - Maialetto arrosto



Uno dei piatti più conosciuti della tradizione culinaria sarda

INGREDIENTI: 1 maialetto da latte, legna di ulivo e corbezzolo, 500 g di lardo, mirto, sale.

PREPARAZIONE:

giovedì 13 marzo 2014

Fettuccine al ragù di agnello e pecorino


INGREDIENTI: 280 g di fettuccine, 300 g di polpa di agnello, 800 ml di brodo vegetale, 50 ml di vino bianco vernaccia, 1 spicchio d'aglio, 1 rametto di timo, 1 foglia di alloro, olio extravergine di oliva, formaggio pecorino sale e e pepe.

PREPARAZIONE:

Crostata di pere e ricotta


INGREDIENTI: Per la pasta 200 g di farina, 50 g di mandorle in polvere, 2 tuorli, 125 g di burro, 100 g di zucchero. Per il ripieno: 4 pere, 250 g di ricotta, 3 tuorli, 120 g di zucchero, 50 g di mandorle tritate, 3 cucchiai di confettura di pesche, 1 limone.

PREPARAZIONE:

Il Cacciucco alla Livornese

Il cacciucco è una zuppa di pesce tipica di Livorno anche se ne esiste una variante viareggina. E' un piatto nato povero e in origine preparato dai pescatori con il pescato che rimaneva dalla vendita.

Tempo di cottura: 2 ore

Ingredienti per 6 persone:

Spaghetti alla carbonara, ricetta originale romana

Ecco la ricetta originale romana degli spaghetti alla carbonara, uno dei piatti più amati della cucina romana sia dai romani che dai turisti provenienti da tutto il mondo!

Gli spaghetti alla carbonara sono una dei piatti tipici della cucina romana, forse il più apprezzato insieme ai bucatini all’amatriciana. Ecco come come preparare dei gustosi spaghetti alla carbonara secondo la ricetta originale romana.

Il procedimento non è complesso basta seguire dei piccoli accorgimenti. Fondamentale è l’uso del guanciale e non della pancetta, da far soffriggere in una capiente padella. Un altro piccolo segreto è usare un uovo a testa più un altro uovo, ad esempio per preparare gli spaghetti alla carbonara per due persone mettiamo tre uova.

Gli ingredienti per 4 persone:

Come si fa la pasta fresca senza uova

La pasta fresca senza uova è una pasta fatta in casa nel modo più semplice possibile ovvero utilizzando solo farina e acqua.

I pici sono un esempio classico della pasta fatta in casa senza uova. Una pasta tipica della bassa Toscana, che mi ricorda l'infanzia e può essere preparata con un semplice sugo al pomodoro oppure con dei sughi ricchi.

Ma oltre ai pici, come abbiamo iniziato a

Come si fa la pasta fatta in casa

La pasta fatta in casa è una specialità che possiamo preparare durante l'anno, almeno nelle occasioni speciali, come le feste di Natale. Dalle lasagne alle fettuccine, dai ravioli ai tagliolini, passando per tante varianti diverse.

In realtà la pasta fatta in casa è più facile di quanto si pensi. Si fa prima a farla che a spiegarla.


Tipi di pasta fresca:
Ma cominciamo subito a distinguere tra due tipi di pasta fresca, anzi tre:
la pasta all'uovo
la pasta fresca senza uova preparata con la farina di grano tenero
la pasta fresca di semola di grano duro

Tipi di farina: